Massaggio Cinese Tui Na
VIDEO DI BELLISSIMI MASSAGGI
Massaggio Cinese Tui Na: la tecnica
Il Massaggio Cinese Tui Na è parte integrante del sistema della medicina tradizionale cinese; ciò significa che la cura passa attraverso l'inserzione di aghi, l'agopuntura, la regolazione dell'alimentazione secondo il ciclo delle stagioni, la pratica detta moxibustione (cura con il calore), il complesso di erbe terapeutiche e la manipolazione attraverso le mani.
Il Massaggio Cinese Tui Na localizzato può essere facilmente insegnato al paziente per dare continuità ad una cura che prevede, per esempio, l'impiego di erbe e l'agopuntura, e per poter intervenire in casi urgenti. Le tecniche cui si ricorre in questi casi sono molto vicine alla digitopressione, al micromassaggio ed all'automassaggio. Il Tui Na classico invece viene eseguito da un esperto, che impiega varie forme di manipolazione, trazione, impastamento, strofinamento ed ha per obiettivo il benessere generale della persona.
Una variante del Massaggio Cinese Tui Na è il Massaggio Cinese An-Mo, che si discosta dallo scopo prettamente medico del primo, include varie forme di manipolazione, trazione, impastamento, strofinamento ed ha per obiettivo il benessere generale della persona. La differenza tra le due tecniche risale a più di duemila anni fa, quando il massaggio cinese veniva chiamato An-Mo ed era applicato ampiamente in ambiti medici. “An” significa premere e “Mo” significa massaggiare. Da allora è stato usato sia per scopi medici sia come forma di rilassamento. Nel 1949 il governo cinese ha riconosciuto ufficialmente i benefici medici del massaggio e l'ha ribattezzato Tui-Na, laddove “Tui” significa spingere e “Na” significa afferrare. Il Tui-Na fu incorporato ufficialmente nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) come terapia medica.
Massaggio Cinese Tui Na: la seduta
Gli strumenti dell’operatore del massaggio Tui Na sono le dita, le mani e i gomiti che vengono usati in un ritmo lento di “spingi-afferra” delicato e leggero, in un insieme di manovre che prevedono oltre quaranta tipi di mobilizzazioni diverse per riequilibrare il "qi" o“chi”, l’energia vitale.
Massaggio Cinese Tui Na: benefici e controindicazioni
Il Massaggio Cinese Tui Na rilassa i muscoli, migliora le prestazioni del sistema osseo e delle giunture, apporta benefici al sistema cardio vascolare e al sistema linfatico, tonifica la pelle, elimina lo stress, agisce positivamente sul sistema nervoso/mentale, evita il peggioramento o il prolungarsi di stati di ansia.
È meglio evitare di sottoporsi a una seduta di Tui Na nelle ore che precedono i pasti, a stomaco troppo pieno, se si è assunto dell'alcool o se il livello di stanchezza raggiunto è eccessivo.
Massaggio Cinese Tui Na: curiosità
Sapevate che nella medicina tradizionale cinese dall'esterno si può agire sull'interno? Secondo la medicina cinese la salute dell’individuo è il risultato dell’equilibrio energetico tra Yin e Yang, tra Qi e Sangue, tra Organi e Visceri. Questo equilibrio si ottiene con il concorso del sistema dei meridiani principali e secondari, che collegano l’interno, di natura Yin, con l’esterno, di natura Yang. Attraverso i collegamenti esistenti tra la pelle e il sistema dei meridiani, il massaggio può avere effetto anche sugli organi interni e andare a lavorare per un riequilibro energetico generale.