Reverse Contouring

"Reverse Contouring" tutorial: una tecnica alternativa per definire i lineamenti

 
Tecnica del Reverse Contouring

La tecnica del "Reverse Contouring", spesso utilizzata da Eve Pearl (805 3rd Avenue, New York, NY 10022, Stati Uniti), è un modo alternativo di scolpire il viso, al fine di ottenere un risultato meno intenso e più naturale.
Applicabile su qualsiasi tono di pelle, dona però soprattutto a coloro che hanno una carnagione scura poiché, per creare l'illusione ottica della profondità, andrà ad evidenziare i punti luce piuttosto che a scurire le zone d'ombra.
Ma vediamo, passo per passo, come realizzare il Reverse Contouring, seguendo un semplice tutorial.

Prodotti necessari:

- un illuminante in crema (o, in alternativa, un fondotinta di 2 o 3 toni più chiaro rispetto alla propria pelle);
- il proprio fondotinta abituale.

Come procedere:

- Nel primo step, si parte con l'illuminante.
Nell'immagine, sono evidenziate le aree del viso dove creare i punti luce: ossia,
la fronte ed il ponte del naso, poi la zona che va dall'angolo esterno della narice fino alla tempia, la cavità delle guance e, infine, la parte centrale del mento.
A questo punto, si potrà apparire come "zebrate", ma si deve ancora sfumare l'illuminante ed applicare il fondotinta più scuro.

- Si procede, quindi, sfumando solo leggermente l'illuminante: si migliorerà il proprio lavoro quando si applicherà anche il fondotinta.


- Stendere, ora, il consueto fondotinta unicamente sulle zone del viso "libere" dall'illuminante.

- Eccoci giunti all'ultimo step, il più importante per non ritrovarsi sul viso un antiestetico "effetto maschera": la sfumatura.
In particolare, si dovrà prestare attenzione a non fondere completamente i due colori fra loro, quanto piuttosto a crearne un terzo, che vada a connettere ed uniformare le due diverse tonalità. Si andrà, quindi, a sfumare la zona che intercorre fra il fondotinta e l'illuminante, senza toccare eccessivamente i prodotti applicati.

Finito! Ora, il viso, dovrebbe apparire sufficientemente scolpito ma mantenere, al contempo, un aspetto più naturale rispetto all'uso della comune terra abbronzante.