Dieta Raw

                                                   
La miglior dieta del momento? La raw food, una dieta tutta da vip, molto semplice da seguire ed in cui non manca proprio nulla, perchè ci si nutrirà di carne, pesce ed, ovviamente, frutta e verdura.

Il raw food è la dieta che impazza fra i vip americani: il numero delle celebrities che hanno abbracciato la dieta raw, infatti, è lunghissimo. Questo tipo di alimentazione viene scelto da molti perchè consente di sentirsi in forma e di dimagrire.
L'espressione "raw food" significa "cibo crudo", cioè consumato allo stato grezzo. E’ una sorta di dieta vegetariana, all’interno della quale però vi è posto anche per il pesce e la carne. La dieta crudista,infatti, annovera anche pietanze marinate, alghe e germogli.
L’alimentazione crudista (raw food) si fonda sul metodo alimentare utilizzato dall’uomo agli inizi della sua storia, cioè quando non conosceva il fuoco. Oggi, la maggioranza dei cibi viene cotta, ottenendo dei prodotti senza dubbio gustosi ma anche meno ricchi di vitamine ed antiossidanti. Ecco perchè il raw food propone di tornare alle origini, cercando di consumare sempre più alimenti non manipolati.
                                                   
Alimentarsi con i cibi non cotti è un vero toccasana per il nostro corpo: in alcuni casi, infatti, la cottura provoca delle alterazioni che si rivelano pericolose per la nostra salute. Inoltre, il crudismo permette di assimilare preziose vitamine, come quelle del gruppo B, e di mantenere inalterata la presenza delle fibre che sono indispensabili per la nostra salute.
Praticare il crudismo aiuta a sentirsi più in forma e limita l’incidenza di alcune patologie come l’obesità e le malattie ad essa collegate: l'alimentarsi con cibi crudi riduce in maniera drastica, infatti, l’apporto di grassi e di carboidrati, mentre si fa il pieno di fibre, antiossidanti e sali minerali.

Peperoni, finocchi ed altre verdure  quando vengono cotti, a causa delle alte temperature, perdono parte dei loro sali minerali. E’ però altrettanto vero che le patate, i fagioli e altri cibi non possono essere consumati senza un’adeguata cottura.
La dieta cruda può avvicinarsi molto alla dieta vegetariana, perchè il mangiare la carne ed il pesce crudi può riservare delle amare riserve.La carne di maiale può rivelarsi piuttosto pericolosa anche se viene consumata mal cotta. Un discorso simile vale per il pesce, che può essere portatore dell’ Anisakis, un parassita che può essere eliminato solo con la cottura oppure abbassando moltissimo la temperatura. Anche le uova crude possono causare gravi problemi, legati alla presenza della salmonella; ecco perchè alcuni tipi di alimenti, fra i quali rientrano anche i latticini, è bene che vengano portati ad alte temperature prima di essere consumati, per essere sicuri della loro sterilità.
                                                   
All’interno di una dieta "raw food" non deve mancare tanta acqua naturale che accompagna la frutta e la verdura di stagione. L’alimentazione deve essere sempre studiata in relazione alle necessità personali. I crudisti consumano centrifugati di frutta e verdura, insalate, yogurt e frullati; il condimento per eccellenza dei piatti salati è l’olio extra vergine d’oliva mentre, di quelli dolci, è il miele integrale. Il raw food è un regime alimentare idoneo non solo a chi desidera migliorare la propria alimentazione ma anche a chi ha particolari patologie. Il consiglio è quello di iniziare sempre in maniera graduale, rivolgendosi ai centri specializzati in cui si studia e si pratica questa filosofia di vita.