Chignon a Fiocco

Lo chignon è una di quelle acconciature che non passeranno mai di moda, ma a volte rischia di essere troppo classico e cadere nel noioso. Se hai voglia di raccogliere i capelli per una serata diversa, ma cerchi qualcosa di più estroverso - ma pur sempre portabile - perché non provare lo chignon a fiocco?

Reso famoso da Lady Gaga, è diventata una delle pettinature più ricercate dalle donne di tutto il pianeta, sia per carnevale, sia per una serata particolare. Declinato ormai in mille forme, ne esistono versioni eccentriche e altre più semplici che, se accoppiate al giusto outfit, prendono addirittura una connotazione bon ton.

Continua a leggere per scoprire, passo dopo passo, come realizzare uno chignon a fiocco da sola, in quattro e quattr'otto.
Prima di cominciare: per ottenere questa pettinatura, è bene avere i capelli perfettamente lisci e asciutti.

Step 1
Spazzolare bene i capelli e legarli in una coda di cavallo abbastanza alta.
                                     

Step 2
Creare un "anello" con i capelli e fermarlo con un elastico sottile.
                                     

Step 3
Far passare parte della coda (all'incirca la metà) all'interno dell'anello precedentemente creato e fissato con l'elastico.
                                     

Step 4
Passare i restanti capelli all'interno dell'anello ma nella direzione opposta.
Avvolgere i capelli intorno alla base del nodo.
Fissare la parte bassa dei capelli (i due fiocchi) alla testa con delle forcine, per evitare che l'acconciatura si rovini.
                                      

Step 5
Avvolgere i capelli che rimangono alla base dello chignon.
Fermare il tutto con delle forcine.
                                     

Step 6
Voilà! Non resta che spruzzare la lacca per fissare il tutto e sei pronta per uscire.
                                     

Le prime volte che proverai a farlo avrai bisogno di tempo e pazienza, ma se continuerai a perseverare imparerai a ricrearlo talmente bene che ci metterai pochissimi minuti!

Ti consiglio di non tirare esageratamente la coda, per evitare che poi l'acconciatura sia troppo stretta e ti dia fastidio durante la serata.